Materiali e Caratteristiche
I nostri segnali di sicurezza sono costruiti con i materiali indicati all’inizio di ogni gruppo di cartelli. La dimensione, la simbologia e le caratteristiche cromatiche e colorimetriche dei segnali sono conformi a quanto prescritto dalla Norma UNI 7543 cui fa riferimento il D. Leg. 81 del 09/04/2008 titolo V. In assenza di simbologia normativa, la norma di riferimento, posta in fondo ad ogni pagina di catalogo, indica il rispetto dei principi generali, o parte di questi, in essa contenuti.
TOLLERANZA DIMENSIONALI DEI MATERIALI: +/- 1 mm
TOLLERANZA DISTANZA DI LETTURA DELLA SIMBOLOGIA: +/- 2%
I COLORI utilizzati nella produzione del cartelli sono simili ai seguenti RAL:
Giallo RAL 1023 – Rosso RAL 3020 – Blu RAL 5017 – Verde RAL 6024 – Bianco RAL 9010 – Nero RAL 9011
DIMENSIONI E DISTANZE DA RISPETTARE – D.LEG. 81/08 – Allegato XXV
1.5 Le dimensioni e le proprietà colorimetriche e fotometriche dei cartelli devono essere tali da garantirne una buona visibilità e comprensione.
1.5.1 Per le dimensioni si raccomanda di osservare la seguente formula: A>L2/2000
Ove «A» rappresenta la superficie del cartello espressa in m2 ed «L» è la distanza, misurata in metri, alla quale il cartello deve essere ancora riconoscibile. La formula è applicabile fino ad una distanza di circa 50 metri. 1.5.2 Per le caratteristiche cromatiche e fotometriche dei materiali si rinvia alla normativa di buona tecnica dell’UNI.
.
MATERIALI:
ALLUMINIO PREVERNICIATO
Adatto in ambienti esterni e interni con atmosfera anche molto aggressiva e debolmente corrosiva. Buona resistenza ai solventi e ai raggi ultravioletti.
Spessore da 0,5 a 1 mm
Tolleranze dimensionali secondo Norma UNI EN 485-4.
Lamiera di alluminio lega EN AW-3105 (composizione chimica in accordo alla Norma UNI EN 573-3), stato fisico da H42 a H48 (caratteristiche meccaniche in accordo alla Norma UNI EN 1396) in funzione degli spessori, verniciata sul primo lato con film poliuretanico, ottenuta con il seguente ciclo: 1. Sgrassaggio;
2. Spazzolatura;
3. Risciacquo/lavaggio;
4. Pretrattamento esente da Cromo;
5. Passivazione;
6. Mano di vernice poliuretanica a finire nel colore di fondo e mano
di trasparente poliestere protettivo sul retro e relativa cottura;
7. Stampa serigrafica dei segnali, dei simboli e delle scritte con inchiostri
poliuretanici a 2 componenti;
8. Definitiva cottura a forno a 130° per 20 minuti.
PROVE DI INVECCHIAMENTO: Come previsto dalla norma UNI 7543-1
punto 13, campioni rappresentativi dei segnali sono sottoposti ad
una prova di invecchiamento artificiale che verifichi la durata della
superficie del segnale nel tempo.
.
ALLUMINIO ANODIZZATO
Adatto in ambienti esterni e interni con atmosfera anche molto aggressiva e debolmente corrosiva. Buona resistenza ai solventi e ai raggi ultravioletti.
Spessore da 1 a 4 mm (a richiesta altri spessori).
ACCIAIO
Adatto in ambienti esterni ed interni con atmosfera molto aggressiva
e corrosiva.
Disponibile in vari spessori, AISI 304 o AISI 316, è adatto alla stampa serigrafica, all’incisione chimica o laser. Le targhe in acciaio sono la scelta migliore per molti campi in cui resistenza è il requisito fondamentale, quali: centrali elettriche, macchine utensili, trasporti, sanitari, imballaggi,… infatti l’acciaio è una lega di ferro/carbonio che ha un’ottima resistente agli agenti atmosferici, alle alte temperature e alle corrosioni.
LAMIERA O ALLUMINIO SCATOLATO
Adatto in ambienti esterni ed interni con atmosfera anche aggressiva.
Cartelli in lamiera o alluminio scatolato con attacchi saldati sul retro, per applicazioni a palo mediante collari.
ALLUMINIO DIBOND
Adatto in ambienti esterni e interni con ottima resistente sia alle basse
che alte temperature.
Pannello composto da due strati di copertura in alluminio più una parte interna in polietilene. Il prodotto risulta molto rigido e robusto con un’ottima resistenza agli agenti atmosferici: la combinazione tra alluminio e materie plastiche lo rendono adatto alla lavorazione di grandi formati grazie ad un peso esiguo. Si presta ottimamente alla stampa serigrafica e alla stampa digitale diretta; adatto per lavorazioni di fresatura e piegatura.
PELLICOLA RIFRANGENTE
Adatto in ambienti esterni ed interni con atmosfera anche aggressiva.
Raccomandato per ambienti con cattiva illuminazione. Pellicola retroriflettente a superficie liscia, autoadesiva su supporto di alluminio con caratteristiche cromatiche conformi alla Norma UNI 7543.
TRAFOLITE BISTRATO
Adatto in ambienti esterni ed interni.
La trafolite è un materiale plastico che accoppia due strati di colore differente, fondendolo in un unica lastra. Il vantaggio di questo materiale è la sua resistenza a qualsiasi tipo di ambiente, anche ad alta acidità e salinità i colori rimangono immutati nel tempo. E’ inoltre adatto in armadi e cabine elettriche poiché essendo un materiale plastico non ha conducibilità elettrica. Il materiale può essere tagliato, sagomato, forato e inciso. Disponibile in molti colori.
PVC
Adatto in ambienti esterni ed interni con atmosfera aggressiva e
corrosiva ma con scarsa escursione termiche.
Indicato per applicazioni da breve a medio termine. Materiale plastico costituito da PVC espanso o semi-espanso di colore uniforme, facile da sagomare, leggero, comodo per essere traforato, tagliato o fustellato, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti e molto stabile anche nel grande formato. Disponibile in pannelli di diversi spessori. Il PVC è scarsamente infiammabile e autoestinguente, si presta per la serigrafia e la tecnologia digitale.
PVC AUTOADESIVO
Adatto in ambienti esterni ed interni con atmosfera normale.
Film di vinile plastificato adesivizzato con buona resistenza all’invecchiamento e agli agenti atmosferici e chimici. Ottimo per la stampa digitale e serigrafica.
PLEXIGLASS
Adatto in ambienti esterni ed interni con ottima resistenza agli agenti
atmosferici.
Il Plexiglas è un materiale termoplastico dalle qualità simili al vetro: rigido, trasparente oppure opalino, con buona resistenza agli agenti chimici. Il plexiglas può essere tagliato, fresato, forato, piegato, ecc…, ottimo per essere serigrafato e stampato in digitale. Il plexiglas trova impiego in molti settori: segnaletica, insegne luminose, cartelli, targhe, illuminazione, espositori ed oggetti d’arredamento, vetrate, lucernari.
FILM POLIESTERE
Adatto ad ambianti interni ed esterni.
Alta resistenza agli agenti chimici. Il Film di Poliestere è calibrato e termo-stabilizzato. Ideale per la realizzazione di etichette, targhe, tastiere a membrana sia come copertura che come supporto per i circuiti stampati. Ottimo per stampa serigrafica e digitale.
POLICARBONATO
Raccomandato per ambienti interni.
Il policarbonato è un materiale infrangibile, trasparente, resistente alle alte temperature. La lavorabilità meccanica è tale che le lastre si piegano anche a freddo; è inoltre facilmente termoformabile. Adatto sia alla stampa in serigrafia che in digitale permette la realizzazione di targhe, pannelli tagliati, forati e sagomati. Disponibile in diversi spessori.
FILM POLICARBONATO
Adatto ad ambianti interni ed esterni.
Il Film di Policarbonato si distingue per trasparenza, resistenza ad alta e bassa temperatura, stabilità dimensionale, autoestinguenza UL, resistenza chimica e all’abrasione. Ideale per targhe, pannelli comando, rivestimento per telecomandi, quadri strumenti per autoveicoli, frontali di copertura, tastiere, pannelli di cruscotti retroilluminati, visualizzatori, ecc.. Ottimo per stampa serigrafica e digitale.
SOLID FOIL e MYLAR
Adatto in ambienti interni ed esteri.
Il Solid Foil è un autoadesivo di alluminio puro. Ha un’eccellente resistenza alla corrosione e alle variazioni di temperatura. Adatto per sostituire le targhette metalliche sui basamenti dei motori e le apparecchiature elettriche, per caldaie, scaldabagni, ecc..
Il Mylar è un film flessibile ed eccezional-mente forte e duraturo, adatto a molti impieghi industriali. Offre unagrande resistenza alla trazione, agli strappi e agli urti. Buona resistenza all’acqua, resiste al vapore, impermeabile agli oli e grassi.
ULTRADISTRUTTIBILI E ANTIMANOMISSIONE
Adatto in ambienti interni ed esterni.
Ottimi materiali per la produzione di marcature speciali ove si richieda la resistenza alla manomissione o la completa distruzione all’atto della rimozione o dove deve essere evidenziata la rimozione. Adatto sia per stampa serigrafica che digitale.